• 25 febbraio 2023
  • Di  Mutua Alta Toscana
  • INCONTRI D'ARTE - PALAZZO BLU (PISA)

    Con grande piacere vi presentiamo la prima iniziativa in ambito culturale del 2023 di Mutua Alta Toscana. Sarà un anno ricco di novità, eventi ed iniziative. Non ti resta che rimanere aggiornato tramite questo sito ed i nostri canali Social Facebook e Instagram.

    Abbiamo pensato di creare per voi un programma di visite guidate e passeggiate alla scoperta delle bellezze del nostro territorio.

    La prima visita guidata si terrà presso PALAZZO BLU A PISA.

    La visita alla mostra di Palazzo Blu è un’occasione unica per ripercorre l’entusiasmante rivoluzione dei Macchiaioli, che hanno dato vita a una delle più originali avanguardie nell’Europa della seconda metà del XIX secolo.

    Articolata in 11 sezioni, la mostra racconta l’eccitante avventura di un gruppo di giovani pittori progressisti, toscani e non, che desiderosi di prendere le distanze dall’istituzione accademica nella quale si sono formati, giungono in breve tempo a scrivere una delle più poetiche e audaci pagine della storia dell’arte non solo Italiana.

    Si tratta di una retrospettiva di oltre 120 opere, per lo più capolavori provenienti da collezioni private, solitamente inaccessibili, e da importanti istituzioni museali come le Gallerie degli Uffizi, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano, la Galleria d’Arte Moderna di Firenze e la Galleria Nazionale d’arte Moderna e Contemporanea di Roma.

    Ritrovo alle ore 15,30, davanti all’ingresso principale di Palazzo Blu, Lungarno Gambacorti 9, PISA.

    Le iscrizioni sono aperte al numero: 05737070212.

    Vi aspettiamo numerosi.